Novità

Novità

In questa categoria potrete trovare informazioni utili pubblicate da C.L.I.R.T. Comitato Libera Informazione Radio Televisiva.
Le ultime notizie saranno visualizzate sempre in prima posizione per permettervi di leggere le novità più "fresche"

Venerdì, 21 Aprile 2017 08:49

La prima assemblea del Clirt dopo L'applicazione della nuova legge sul canone televisivo

Sabato 1 aprile si è tenuto presso l’hotel Viest di Vicenza l’Assemblea Generale della nostra Associazione. In quella occasione si é fatto il punto sulla situazione di caos creato da una riforma improvvisata e palesato le contraddizioni che ha prodotto, soprattutto per merito del Governo e dell’Agenzia delle Entrate che hanno inserito il canone indiscriminatamente su tutte le utenze con contratto residenziale ed hanno solo dopo diramato, con colpevole ritardo, norme e condizioni per individuare i profili degli utenti che dovevano fare la Dichiarazione sostitutiva di esonero dal Canone, norme e condizioni in palese contraddizione con la legge di riforma del Canone.

Lunedì, 27 Febbraio 2017 15:33

InformaClirt N.3 - 2017

Siamo alla terza pubblicazione del periodico "Informa Clirt", giornalino editato dall'Associazione, con la convocazione dell'Assemblea Generale per il 1° aprile p.v. ove si terranno anche le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo. All'interno il bollettino per il rinnovo della tessera sociale e i riferimenti per mettersi in contatto con noi.

Lunedì, 27 Febbraio 2017 15:11

Convenzione CLIRT-CAF CISL Veneto

Logo Caf Cisl       logo clirt 3

 

Il CAF CISL nuovo partner del CLIRT

SIGLATA UNA CONVENZIONE CHE CONSENTIRA’ A TUTTI I SOCI C.L.I.R.T. E AI LORO FAMILIARI DI AVERE UNO SCONTO SULLA COMPILAZIONE ED INVIO DEL 730.
Il Presidente del CLIRT sig. Agerde e l’Amministratore del CAF regionale CISL sig. De Vecchi, nei giorni scorsi hanno firmato una convenzione che consentirà al socio CLIRT e i suoi familiari di utilizzare la struttura CAF della CISL per redigere ed inviare il modello 730, recandosi presso il recapito CAF CISL più vicino usufruendo di uno sconto di 10 € sulla tariffa da “Non Iscritto Cisl” per ogni pratica compilata. Lo sconto non è cumulabile con altre promozioni o riduzioni.

Giovedì, 16 Febbraio 2017 18:18

Assemblea Generale CLIRT 01 Aprile 2017

Comitato Libera Informazione Radio Televisiva

Avviso di convocazione di Assemblea

E’ convocata l’Assemblea generale dei soci del CLIRT, Comitato Libera Informazione Radio Televisiva (c.f. 91004650247) presso l’hotel Viest, Via U. Scarpelli, 41, di Vicenza (VI) in prima convocazione per il giorno venerdì 31 marzo 2017 alle ore 23,00 e, non raggiungendo il quorum costitutivo previsto dall’art. 9 dello statuto sociale, in seconda convocazione il giorno

Sabato 1 aprile 2017 alle ore 9,30

per discutere e deliberare in merito al seguente ordine del giorno:

 

Lunedì, 14 Novembre 2016 22:06

CLIRT : il sovraindebitamento

Trasmissione del 14/11/2016: L'impegno del CLIRT nelle nuove attività, messe in piedi questi ultimi periodi, ha trovato un tale riscontro da farci sentire la necessita' di allargare la platea di coloro i quali possono usufruire dell' iniziativa.  Il tema della trasmissione pertanto è: "le soluzioni possibili ed attuabili al sovraindebitamento", cioè la possibilità intervenire nel momento in cui privati e piccole aziende non riescono a far fronte ai propri impegni economici a causa della crisi imperante. 
La soluzione esiste, anche se non conosciuta dai piu' e passa attraverso una legge specifica

Lunedì, 31 Ottobre 2016 21:59

il CLIRT spiega i Decreti Attuativi

Trasmissione del 31/10 2016
La trasmissione mette in risalto la filosofia seguita dall’Agenzia delle Entrate nell’applicazione della nuova normativa e le varie incongruenze e contraddizioni che pone in relazione alla normativa stessa. Diventa pertanto gioco forza stigmatizzare l’azione dell’A. d. E., soprattutto nel momento in cui non consente il rimborso a chi ne avrebbe diritto, nonostante i ritardi con cui sono stati emanati i Decreti Attuativi ed Procedimenti relativi, rispetto alla scadenza del periodo utile per presentare la Dichiarazione di esenzione.

Venerdì, 29 Luglio 2016 17:05

InformaClirt N.2 - 2016

Siamo nuovamente con la seconda pubblicazione di quest'anno ad informare i nostri soci. Graditi ospiti di questa pubblicazione sono l'Eurodeputata Mara Bizzotto ed il Sen Giovanni Endrizzi

già presenti alla nostra Assemblea Generale del 23 aprile scorso.

Venerdì, 22 Luglio 2016 17:20

I Decreti attuativi…un rebus da risolvere

Come avevamo temuto e previsto e pubblicato nel post lo scorso 19 giugno dopo la lettura dei decreti attuativi, è stata approvata una legge, applicata in fretta e furia per incassare, senza sapere le conseguenze a cui si sarebbe andati incontro.

Domenica, 19 Giugno 2016 16:52

Finalmente sono usciti i decreti attuativi

I decreti attuativi che dovevano essere emanati entro il 15.2.2016 sono stati pubblicati solo ora con quasi quattro mesi di ritardo.
A nostro avviso i decreti non hanno fugato tutti i dubbi che avevamo circa la corretta applicazione della legge che riversa sul cittadino (suddito) l'onere e la responsabilità di dichiarare la sua posizione e di sopportare le gravi conseguenze qualora non abbia risposto correttamente o in tempo utile; tempo e condizioni che per noi si restringono sempre più, mentre per l'Amministrazione si allargano.

Mercoledì, 27 Aprile 2016 18:00

Assemblea del 23 aprile 2016

Come previsto grande affluenza di soci all’assemblea generale che si è tenuta sabato 23 aprile presso l’hotel Pigalle di Tezze sul Brenta. Al termine dei rituali di rito e la lettura della relazione del presidente, e successivamente all’approvazione del bilancio consuntivo 2015 e di previsione del 2016 le oltre 400 persone presenti in sala hanno potuto apprendere dalla voce del Legale dell’Associazione, prof. Torquato Tasso, le novità circa la nuova legge sul canone Rai e le possibilità offerte dalla Dichiarazione sostitutiva.

Sabato, 09 Aprile 2016 11:53

InformaClirt N.1 - 2016

Alleghiamo il primo numero di InformaClirt dei tre previsti per l'anno 2016 dove potrete trovare le informazioni circa le attività dell'associazione

Sabato, 09 Aprile 2016 10:22

Eventi in calendario

Di seguito la lista degli eventi organizzati dal CLIRT per informare gli associati delle nuove disposizioni dell'Agenzia delle entrate in merito al Canone RAI.

Mercoledì, 16 Marzo 2016 14:53

Ordinanza richiesta annullamento verbale di Consiglio 28/07 e 27/08/2015

A seguito della convocazione dell’Assemblea del 6 settembre 2015, con cui il Direttivo rimetteva alla decisione dell’Assemblea stessa l’esclusione di Giovanni Bertacche da socio e consigliere del CLIRT (vedi Assemblea 6 settembre 2015 sotto la voce Chi Siamo) il consigliere Bertacche ha instaurato una serie di cause miranti ad ottenere l’annullamento delle delibere con cui il Consiglio convocava l’Assemblea. Di queste cause, la prima ad essere decisa è quella sotto riportata.

Mercoledì, 16 Marzo 2016 14:30

Sentenza di Bassano

E’ con malcelata soddisfazione che vi portiamo a conoscenza circa l’epilogo della causa, intentata da alcuni soci nei confronti del Clirt e che pretendeva l’annullamento dell’Assemblea tenutasi nel 2011 e delle conseguenti elezioni. Il CLIRT HA VINTO. Il Giudice ha riconosciuto che la causa presentata era ingiusta e pretestuosa ed ha condannato i proponenti anche a pagare le spese processuali.

Mercoledì, 09 Marzo 2016 18:00

I Decreti Attuativi al Canone RAI

Una grande vittoria del Clirt a tutela dei disdettanti!

Sabato, 20 Febbraio 2016 18:29

Il CLIRT presente alla Camera

Nella notte tra il 20 e il 21 dicembre 2015, quando nella Commissione Bilancio della Camera si discutevano gli emendamenti alla legge di stabilità, il CLIRT si è fatto portavoce dei propri soci presentando due emendamenti, con il contributo indispensabile e solerte di alcuni deputati sensibili alle nostre istanze. Purtroppo la maggioranza non li ha accolti; ciò non toglie che questo sia, a nostro avviso, l’inizio di un processo che ci dovrà vedere prossimamente protagonisti di un percorso che porterà ad una effettiva e piena tutela delle ragioni dei nostri soci, anche con una radicale riforma del servizio pubblico radio televisivo.

Mercoledì, 30 Dicembre 2015 15:23

Legge di stabilità sul canone radio televisivo

Nella legge di stabilità 2016 il governo ha voluto inserire un profondo cambiamento alla riscossione del canone televisivo trasformandolo definitivamente in un’imposta. A seguire tutte le norme e leggi che l’hanno preceduta .

Lunedì, 21 Dicembre 2015 18:28

Assemblea 06 SET 2015

La straordinarietà dell’assemblea dello 06 settembre 2016 può leggersi già nell’Ordine del Giorno della convocazione. Va spiegato come si è giunti a questo punto.

Lunedì, 30 Novembre 2015 18:38

Sentenza numero 284 della Corte Costituzionale

Di seguito potrete visualizzare la sentenza numero 284 della Corte Costituzionale in merito alla disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni...